martedì 13 maggio 2008

Eccomi : ci sono ancora!

Eccomi qua : ci sono ancora ! E' più di un mese che non aggiorno il mio blogguccio!
Avete saputo dalla carissima Manu che io, lei e la Michy abbiamo lavorato ad un progetto "segreto" per il PACS, e altrettanto alacremente da casa hanno fatto le nostre compagne-AMICHE di tavolo Federica (Papertilly), Luisa (Aulore) e Grazia! Ebbene sì il PACS si avvicina e io devo ancora preparare tante cosucce, ma non vedo l'ora .... così finalmente potrò conoscere ancora tante ragazze che conosco solo "virtualmente" e riabbracciare tante carissime AMICHE!!!
Dovete sapere che nel frattempo mi sono attrezzata, diciamo, "tecnicamente" e mi sono finalmente comprata una macchina fotografica reflex digitale : la CANON EOS 450D !!
Emm .... un bel regalo no? E poi in quest'ultima settimana ho avuto modo di metterla alla prova !!!
E già, perché dovete sapere che sono appena rientrata da una settimana di ferie trascorsa in Francia, ho scattato più di 500 foto!!!!!!
Abbiamo noleggiato un camper, assieme ai nostri carissimi amici Fabrizio, Michela e la loro piccola Agnese, e siamo partiti alla volta della Costa Azzurra-Provenza e Camargue.
Abbiamo macinato più di 2.000 Km e visitato delle città e paesini incantevoli!!!
La prima tappa è stata Nizza, capoluogo del dipartimento Alpes-Maritimes, che si estende nell'ampia Baie des Anges.
Il giorno seguente abbiamo raggiunto Aix en Provence, capitale storica della Provenza, città universitaria, città d'arte dal patrimonio architettonico estremamente ricco.

Abbiamo visto poi Avignone, che è una bellissima città medievale sul Rodano, circondata da caratteristiche mura. Famosa perché ospita lo splendido Palais des Papes, il Palazzo dei Papi.
Avignone deve infatti la sua fama al fatto che, nel 1309, fu scelta da Papa Clemente V come città che doveva ospitare la Santa Sede trasferita da Roma fino al 1377, per un periodo che è passato alla storia come la “Cattività Avignonese”.
E poi Arles, con le sue vestigia romane come l'anfiteatro, ma che anche Vincent Van Gogh ha contribuito a rendere celebre, poiché qui si stabilì realizzando centinaia di disegni e pitture!
Il nostro viaggio è poi proseguito alla scoperta della splendida e naturalistica regione della Camargue, con il suo capoluogo Saintes Maries de la Mer , conosciuta in tutto il mondo per la varietà e la tipicità dei suoi paesaggi e dei suoi animali tra cui i fenicotteri rosa, i cavalli, i tori.

Mi ha piacevolmente colpito il piccolo paese di Aigues Mortes, sempre in Camargue, che nonostante il nome si è rivelata una cittadina ricca di storia e di colore!

Abbiamo poi ripreso il cammino verso l'Italia percorrendo la costa a ridosso del Promontorio dell'Esterel con le sue calette a picco sul mare ,
e soggiornato ad Antibes, dove abbiamo visitato il parco marino Mariland, per la gioia di Alessandro e Agnese!
Ultima tappa del nostro tour francese è stata Mentone, ultima cittadina francese vicinissima al confine italiano, con la sua tipica architettura di abitazioni serrate le une alle altre a formare una specie di anfiteatro, tipica dei borghi medievali costieri francesi e liguri.

Devo dire che di Mentone ho apprezzato non solo l'architettura ma anche il cibo, concedendomi sia una dolcissima "Gauffre" che una buonissima crêpe a cena!!!!
Rientro in Italia, attraverso la Toscana : visitando Forte dei Marmi , puntatina a Fiesole nonchè Firenze "by nigth"

E poi, dato che ero in Francia, non potevano naturalmente mancare degli acquisti scrapposi .... :) !

Grazie per essere arrivate fino in fondo a questo lungo post!

14 commenti:

Marevan ha detto...

Bellissime foto !!!

Federica/papertilly ha detto...

la tua nuova macchinetta funziona bene !!!!!!!!!
bentornata criiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

ma lo sai che io adoro le gauffres!!!!!!

Manu ha detto...

che bello criii!!!
grazie per le foto e le informazioni ;)))))

AmicheScrappose ha detto...

ehiiiiii!!!ma come passi per la liguria e neanche un salutino alle tue mamme adottive scrappose???
Marineland è meravigliosa!!Come la costa francese e che dire delle gauffres??buonissime!
un bacione
sonia

Titty ha detto...

Brava brava.......mi ricorderò che sei passata da noi e non ti sei fermata....!!! Preparati...al pacs ti tiro le orecchie!!!!
Un bacio!!!!

Vale ha detto...

Ciao Cri!!! Ma che bel viaggetto ti sei fatta.... Molto belle anche le foto. Ora le devi scrappare!!! :o)

Anna ha detto...

ecco dov'eri sparita!!! bentornata! accipicchia che bel viaggetto e che belle foto!
naturalmente t'invidio anche la nuova macchina fotografica ;OP

Patty ha detto...

ma come passi da Firenze e non mi dici niente!!!!!! Male queste cose. La tua nuova fotocamera funziona davvero bene, hai fatto delle foto bellissime

giulyana ha detto...

Bellissime foto...anche te ''canonista''...engoy your new camera!

AuLore ha detto...

che belle foto da scrappare ;)!!!!!!
io sto programmando un viaggetto in camper per il prossimo anno, per festeggiare i miei 30 anni.....
sai che sono emozionatissima al pensiero di conoscerti???

Alessia ha detto...

Ahhh Cristina, bentornata :D
Noi ci andiamo ogni anno in camper, facciamo una prima tappa in francia e poi continuiamo fino in Spagna, ben oltre Barcellona fino alla Costa dorada, se vi fate un altro viaggio cercate di arrivare in Spagna perchè merita e soprattutto meritano i campeggi (stesso prezzo che in Francia ma la qualità è completamente diversa).
Complimenti anche per la nuova macchina, io sto sbavando con la mia vecchia 4MP!!!

Unknown ha detto...

Che bello Cristina!! anche io ho fatto lo stesso viaggio, ma un bel po' di anni fa! mi piacerebbe tornarci!
Chissà che belle cose state preparando per il PACS! A presto

tobina ha detto...

Ciao carissima, sono felice che ti sia fatta una bella vacanza. Come sta il tuo amico Fabrizio? ogni tanto ci penso e mi scappa una preghierina ;)
Non venire al Pacs mi spiace davvero tanto: sei una delle persone che smanio dalla volgia di conoscere!!! Ancora mi intenerisco ripensando a quando mi hai telefonato :)
Grazie di tutto.

fiorelabs ha detto...

Ciao, sono Fiorella...

anche io neo-mamma di una Eos 450d!!! Come ti trovi???? Io benissimo anche se devo ancora imparare per benino come utilizzarla :-)
Complimenti per le foto bellissime e il bellissimo blog!

Ciao ciao
Fiore