domenica 10 agosto 2008

Mini-tutorial per realizzare piccole chipboards in Word

Tempo fa avevo visto questo interessantissimo tutorial di ANNA, per realizzare delle tag, e mi ero scaricata alcuni font simbolici e figurativi ad hoc.
Ieri ho provato a realizzare queste semplici chipboards, stampando su cartoncino un pò più spesso della comune carta per stampanti, e direttamente da Word e questo è il risultato ( anche se non perfetto, inganna l'occhio!).
Ho pensato quindi di fare questo mini-tutorial per spiegare come ho fatto per realizzarle, visto che ho utilizzato semplicemente come programma Word, e non un programma di grafica, e che quindi tutti saremo in grado di utilizzare!
Ho utilizzato come font, due fonts che si prestano proprio a realizzare delle chipboards, in quanto hanno loro stessi una cornice quadrata, e più esattamente sono il symbolix e il wmpeople, potete trovarli e scaricarli gratuitamente qui.
Quindi una volta installati tra i fonts di windows, non bisogna che aprire Word e selezionare come font ad es. symbolix e digitare alcune lettere dalla tastiera, ad es. l'aereo corrisponde alla lettera A. (potete trovere la tabella delle corrispondenze delle lettere ai simboli prima di scaricare i font nel sito, oppure potete "smanettare" e digitare semplicemente tutte le lettere !! ih ih)
Io ho realizzato le chipboard, selezionando come dimensione 120 punti, ed ho ottenuto dei quadrati da 3,5 cm, ma potete scegliere di farle grandi quanto volete!
Se volete farle di colori diversi basterà selezionare il simbolo e selezionare la casella per cambiare il colore al carattere, e il gioco è fatto!!!
L'altro font usato è il wmpeople e vi mostro qua sotto tutti gli elementi disponibili!
Alcuni di questi ultimi non hanno cornice ma si potrebbe facilmente inserirne una utilizzando gli elementi grafici - forme di word (quadrati , cerchi, linee etc.)!
Non sono carine?
A chi piace questo genere di chipboard, potrà sbizzarrirsi a farne quante ne vuole!! Buon lavoro!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!!! Se la stampante decide di collaborare invece di incepparsi ci proverò!

Giulia
P.s. Domani divertiteviiii!!!

Simona Gargiulo ha detto...

wowwwwwwwwwww, che tutorial interessante, grazie CRIIIIIIII!!
Sei già rientrata???
come sta la manu???
un bacione grande,
simona

Nicoletta ha detto...

Ma che bello!! grazieee!!
Mi sa che provo subito:-))

Fata Bislacca ha detto...

Bello, sicuramente in qualche modo farò fruttare le tue idee, visto che non sono ancora contagiata dalla scrap-mania.... Ma mai dire mai!!! Per quanto riguarda le mie "torte"; presto lancerò un candy anche io, quindi se ti piace davvero ti farò sapere! Buona domenica, Fata indaffarata

Fata Bislacca ha detto...

Ciao Cristina, ho lanciato il mio Candy, sei tu che me ne hai fatto venire voglia, ti ringrazio!!! Un buon inizio settimana (perché il buongiono si vede dal mattino). Un abbraccio

Alice ha detto...

Grazie per il tutorial, molto interessante! Come va in Ancona? Sai che ci sono venuta a giugno l' ultima volta? Precisamente a Sirolo ... ho pranzato e cenato da Silvio, il ristorante sulla scogliera, conosci??? Io e il mio fidanzato siamo diventati loro amici dopo l' inconveniente di Pasqua! (--> ci siamo persi nella pineta).
Ho scritto troppo! Vabè, vado, ciao!

Anna ha detto...

Bravissima Cri!!! Grazie per il tutorila!
Come vedi che l'unione fa la forza! Questi due font a me erano sfuggiti!!! E ora li ho subito scaricati :OD

Vale ha detto...

Fantastico questo tutorial!!!!! Grazie Cri :-))))